INFO +39 0471 631154  |  EMAIL: info@atelier-italia.it

Atelier Italia

Aspetti Tecnici Calcolare il prezzo di un wintergarden o veranda

Come si calcola il prezzo di una struttura Wintergarden

Il prezzo di una struttura wintergarden o veranda può variare sensibilmente in relazione alla dimensione della veranda. Partiamo da un prezzo di ca. 2.200-2.400 euro a MQ per la progettazione e realizzazione di una veranda di dimensioni tra un minimo di 15 fino ad un massimo di 25 MQ.

Questo prezzo cala – anche sensibilmente – in relazione all’aumento della dimensione della veranda. Indicativamente possiamo dire che dai 25 ai 50 MQ si possono risparmiare ca. 200 euro al MQ.
Per soluzioni più ampie, dai 50 MQ in su, il prezzo può ridursi fino a 1.800 euro al MQ.

Naturalmente si tratta di indicazioni generali che non tengono conto di specifiche esigenze tecniche.

Come si calcolano gli spazi

Gli spazi si sviluppano in profondità per larghezza. Ad esempio 6 metri di lunghezza e 4 di larghezza sviluppano una dimensione complessiva di 24 MQ, esattamente come uno spazio di 8×3. Possono essere anche soluzioni a pianta quadrata. Il prezzo per MQ non varia in relazione alla pianta del progetto. Questo vale per le orangerie e per tutti i tipi di copertura wintergarden.
Attenzione invece alla sporgenza e al “carico neve” che il tetto deve sopportare.

Valutazioni della zona geografica

Ogni zona geografica ha caratteristiche climatiche che vanno attentamente valutate dai professionisti. Il cosiddetto “carico della neve” è infatti un importante elemento di cui tener conto nella progettazione tecnica, insieme alla sporgenza dell’infrastruttura.

Maggiore è il possibile carico neve, più sarà necessario dimensionare le travi e la sezione del tetto e di conseguenza comporterà un aumento dei costi. Per esempio con una sporgenza fino a 4-4 ½ mt. abbiamo una tipologia di costruzione del tetto che consideriamo come standard.

Sporgenze

Al di sopra di 4 mt ½ di sporgenza dobbiamo utilizzare differenti tipologie di travi portanti. Per esempio non possono essere utilizzate travi in legno lamellare, bensì occorrono travi rinforzate in acciaio. Vengono anche utilizzate le specifiche travi HEB, le cosiddette travi a flangia larga in acciaio inossidabile, che hanno maggiore portanza ma anche costi maggiori anche in termini di logistica e posa in opera.

In ogni caso vi sono valutazioni tecniche da affrontare anche in base alla profondità della struttura, fattore che incide in base ai metri quadri generali.

 

L’importanza di una progettazione professionale

Il professionista Atelier Italia può valutare attentamente le specifiche tecniche ed offrirti la migliore soluzione per il tuo progetto.  Come abbiamo visto ogni progetto è unico, in relazione alla zona geografica, alla finalità d’uso, alle misure complessive e naturalmente ai gusti del cliente in termini di rifiniture e dettagli.
Puoi rivolgerti a noi con fiducia indicando le prime informazioni sul nostro form preventivo.  Le tue indicazioni sono per noi preziose per orientarci nella stesura del preventivo più adeguato alle tue esigenze.

 

Atelier Italia
Crea la tua luce!
info@atelier-italia.it

 

 

Post a Comment