Atelier Italia

Stile Minimalismo. Modo di essere. Stile di vita
minimalismo stile di vita - casa di vetro di Mies Van Der Rohe

Minimalismo. Modo di essere. Stile di vita

Il minimalismo non è uno stile, è un modo di essere.
È una reazione fondamentale contro il rumore e il disordine visivo. È la ricerca dell’essenza delle cose, non dell’apparenza. È la ricerca persistente della purezza, della serenità, del silenzio, dello spessore degli spazi. Il minimalismo, con i suoi materiali nobili e semplici è sinonimo di eternità.

Minimalismo o stile Minimal

Lo Stile Minimal si afferma negli anni sessanta come stile pratico ed essenziale. La nascita di questa corrente si associa a Richard Wollheim, filosofo inglese, che a lungo si applicò allo studio dell’”identità personale”, un tema affascinante legato alla mente e alle emozioni. L’approfondimento dei suoi studi lo condusse rapidamente ad altri campi applicativi come le arti visive e in particolare la pittura, naturali espressioni umane.
Nello stesso periodo nascono artisti di spessore come Andre, Bladen, Morris e altri. L’arte ricerca essenza, purezza, eliminando tutto ciò che viene percepito come non essenziale. Vengono utilizzate sagome geometriche, linee elementari, colori puri. Pura essenza.
Nel 1965 Wollheim conia il termine “Minimal Art”, inserendolo nella prestigiosa rivista Arts Magazine. Un successo annunciato.

Essenza e purezza

La tendenza “minimal” si esprime rapidamente in molti settori. Nell’architettura e nell’arredamento trova un naturale campo di applicazione. Lo stile essenziale di cui il minimalismo è pura espressione si ricerca infatti nella vita quotidiana, negli spazi e nei complementi d’arredo.
Nasce l’architettura minimalista, che favorisce linee nette, semplici ed essenziali. Si abbandona la complessità del design ispirandosi al concetto di essenzialità. La parola d’ordine è semplicità, ovvero assenza di fronzoli, praticità, funzionalità.
Anche nell’arredamento il minimalismo si esprime con grande entusiasmo. Il design minimalista viene definito come l’arte del concentrarsi sull’essenziale. Ecco dunque che gli spazi vengono spogliati di elementi superflui. Si gioca sulla valorizzazione degli elementi singoli, dando risalto a luce e forme. Si ricerca sintesi, essenza, una sorta di distillato armonico per ogni pezzo d’arredamento e per l’ambiente nel suo complesso.

Stile di vita

Il minimalismo si afferma anche come stile di vita. E’ una sorta di “bisogno fisico”, uno stato emozionale che va oltre la propria persona e che si esprime nell’ambiente circostante. Una costante dedizione alla ricerca dell’essenziale e di uno stato di serenità permanente. Si abbandonano gli stili tradizionali che generano confusione ed eccessi, si ricerca l’anima delle cose.
Si estende la cultura del “less is more” come filosofia di vita, oggi attiva in ogni campo, dall’abbigliamento, all’alimentazione, alla tecnologia. “Less is more” è un concetto che nasce proprio dall’architettura, dalle opere dell’architetto inglese Ludwig Mies van der Rohe che utilizzò questo principio come fondamento di una nuova architettura, semplice, immediata, essenziale.

Ricerca di luce ed essenza, oggi più che mai

Ancora oggi lo stile Minimal è apprezzato e valorizzato. In quest’epoca di eccesso e di abbondanza, si ha bisogno di ritrovare pace e ordine nell’ambiente in cui viviamo.
Ecco dunque che i progetti architettonici in stile minimalista ritrovano spazio e tempo. Atelier Italia è sempre più richiesta da architetti e clienti alla ricerca di forme essenziali e di un supporto tecnico con know-how e competenze in progetti di carattere minimalista.
Prendiamo ad esempio il progetto residenziale “N”, in provincia di Verona, per il quale Atelier Italia ha progettato, realizzato e fornito i serramenti.
Si tratta di un progetto architettonico che applica i principi dello stile minimalista, ovvero essenzialità, purezza, essenza. Il risultato è un edificio forte, ma non intimidatorio, elegante, ma non ostentato.

 

casa N

Leggi di più sul progetto “Villetta residenziale “N” >>

 

Atelier Italia ha cercato di fondersi con questa filosofia, donando la giusta luce agli ambienti con i propri serramenti minimali. Una soluzione vincente che da donato armonia, carattere e distinzione al progetto complessivo.

Soluzioni Atelier Italia di stile minimal

Atelier Italia offre esclusive soluzioni Verande, Wintergarden e Serramenti dalle linee essenziali, che rispondono pienamente alle necessità di purezza ed essenza sempre più richiesti nei progetti architettonici. Telai completamente a scomparsa, profili estremamente ridotti, linee essenziali di strutture per verande e wintergarden.

Leggi di più sulle linee Minimal di Atelier Italia >>

Consulenza, progettazione, fornitura e messa in opera di serramenti, verande e wintergarden, sono gli ambiti nei quali Atelier Italia opera con professionalità e competenza, nella realizzazione di esclusivi progetti architettonici.

Scopri il Portfolio Atelier Italia >>

Chiedi informazioni

Post a Comment