Atelier Italia

Aspetti Tecnici The Casina – Private Luxury Villa in Toscana

Il progetto di ristrutturazione “The Casina” ha una storia particolarmente interessante. Ringraziamo l’Architetto Titti Fabiani di Milano che si è reso disponibile a raccontarci alcuni aneddoti, nonché le notevoli difficoltà progettuali incontrate nei lavori che sono state superate grazie all’esperienza e professionalità del team di esperti coinvolti, tra cui Atelier Italia. 

 

Storia ed innovazione. Una vera sfida.

La dimora storica “The Casina” è una magnifica residenza del ‘12° secolo con annessa torre in sasso, situata in provincia di Siena – Toscana, una zona dalla bellezza paesaggistica straordinaria.
Con l’acquisto della residenza per il proprietario si apre una bella sfida: trasformare l’antica torre in dimora con utilizzo abitativo privato e di ospitalità di lusso, mantenendo inalterata l’anima storica ed evocativa.

La torre in sasso del ‘500 è catalogata e protetta dalla Sopraintendenza alle Belle Arti. Si rendeva necessario quindi un approccio progettuale estremamente impegnativo dal punto di vista delle competenze. L’Architetto Titti Fabiani raccoglie la sfida e affronta i vari aspetti tecnici da risolvere.

L’obiettivo era articolato da più esigenze specifiche: salvaguardare il bene storico, rendere abitabile la struttura secondo le specifiche esigenze del committente ed operare in logica di innovazione.

Detto in termini pratici, significava intervenire su una realtà di valore storico e adeguarla dal punto di vista infrastrutturale con tutti i possibili comfort e con il top della tecnologia, considerando il target lusso a cui la residenza era destinata.

 

Progetto articolato

Viene dunque presa in esame un’opera di radicale ristrutturazione con interventi sugli impianti elettrico ed idraulico e con l’implementazione di innovativi strumenti di domotica. L’obiettivo dell’intervento di recupero è dunque quello di rendere piacevole l’abitabilità, accrescendo il valore complessivo della residenza.

Il committente richiede inoltre una accessibilità facilitata per ospiti con disabilità.  Tutti gli interventi sono soggetti a criteri di conservazione assai impegnativi sia dal punto di vista progettuale che realizzativo.  Inoltre sono presenti anche numerosi aspetti burocratici non comuni e specifiche concessioni edili.  Completa lo scenario di complessità del progetto la sede della residenza, una zona catalogata “a rischio” dal punto di vista geologico, che richiede attenzione e competenze specifiche per non accrescere le potenzialità di crollo nel caso di possibili effetti sismici.

 

Un intervento tecnico esemplare

Per rispettare ogni normativa, i vari enti preposti alle concessioni edili richiedono dettagli tecnici straordinari.  Si giunse perfino a chiedere il permesso finale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Tra gli interventi è da menzionare la realizzazione della gabbia antisismica in acciaio, staccata dalla torre e non invasiva, necessaria per non compromettere la stabilità nel caso di sisma, anche nelle più minime vibrazioni. Venne coinvolto uno dei massimi esponenti di geologia in Italia, il prof. Vittorio Zoriano, che effettuò  una serie di test di simulazione sismica.

 

Atelier Italia. Affidabilità e competenza

In questo contesto progettuale si inserisce Atelier Italia.  Viene richiesto un ampliamento della zona giorno attraverso la realizzazione di un wintergarden con ampie vetrate per vivere il meraviglioso parco con ulivi circostante.  Era necessario che la nuova struttura fosse di altissimo livello qualitativo e installata con estrema precisione, per combinarsi con gli interventi strutturali già eseguiti.

Per questi motivi venne scelta Atelier-Italia, i cui standard qualitativi e professionali assicuravano i diversi esperti coinvolti nel progetto e le specifiche esigenze del committente.

 

The Casina. Private Luxury Wintergarten

Atelier Italia partecipa in modo risolutivo al progetto, realizzando uno splendido wintergarden con serramenti Minimal Line.  Profili estremamente ridotti ed ottime performance di isolamento termico in ogni stagione dell’anno.  Viene realizzato un nuovo portico a coronamento della torre.  La struttura del wintergarden viene dunque solo “affiancata” alla torre, evitandone il diretto contatto, e successivamente congiunta da elementi di copertura del tetto per impedire ogni tipo di infiltrazione d’acqua o umidità all’interno.

Tali interventi si resero necessari per applicare le varie direttive degli enti preposti, comunali, regionali, nazionali e Belle Arti, finalizzate alla conservazione del valore della residenza storica.

 

Atelier Italia. Partner di valore per progetti esclusivi

Oggi “The Casina” è una vera chicca di lusso del panorama internazionale dell’ospitalità italiana.  La bellezza estetica della residenza ristrutturata, immersa nel meraviglioso ambiente naturale circostante, fanno della residenza con torre del 12° secolo un progetto di architettura esemplare. Una dimora che accresce il mito delle esperienze di soggiorno idilliche in Italia e che trasmette il fascino dell’architettura e della storia del nostro Paese.

Lo splendido wintergarden minimale fa risaltare gli interni di lusso per una soluzione armonica complessiva di grande effetto. Un’opera realizzata con grande visione a cui Atelier Italia è fiera di aver contribuito, con la propria esperienza e competenza.

La realizzazione di un progetto unico.

 

Per informazioni

Atelier Italia
mail: info@atelier-italia.it
tel: +39.0471.631154

Post a Comment