Atelier Italia

Aspetti Tecnici L’intervento Atelier Italia per Arua Private Spa Villas

Arua Private Spa Villas. Un progetto esclusivo.

Arua Private Spa Villas è un progetto esclusivo di ville ad uso vacanze, realizzato sopra Merano, in Alto Adige. Si tratta di 6 ville private con Spa, di ca.260 m2 ciascuna, con terrazze panoramiche, circondate da uno splendido parco giardino alpino-mediterraneo di 2,5 ettari.
E’ un progetto frutto della visione di un imprenditore, Otto Mattivi, che già vanta interessanti progetti unici in Alto Adige. In dialetto altoatesino, “A rua” significa pace, spazi personali per affrancarsi dalla quotidianità, ovvero quel senso di libertà e completezza che ci completa e ci arricchisce di cui siamo sempre alla ricerca. Con questo obiettivo Mattivi sogna, crea e realizza un progetto di cui Atelier Italia è partner fornitore.

Un gioiello architettonico realizzato nel rispetto della natura che lo circonda. Un “rifugio per l’anima“.

Leggi di più sulla storia di Otto Mattivi e sul gioiello architettonico “Arua Private Spa Villas”

 

Atelier Italia per Arua Private Spa Villas

Atelier Italia offre la propria attività di consulenza, progettazione, fornitura ed installazione delle vetrate minimali delle ville Arua. I serramenti delle ampie zone soggiorno offrono una soluzione di ambiente interno-esterno in soluzione di continuità e si affacciano sugli ampi terrazzi con vista panoramica. Un’estensione dello spazio abitativo inserito nel contesto ambientale unico.

Scopri le vetrate minimali Orama Minimal Frames di Atelier Italia.

 

Qui descritte le fasi di intervento di Atelier Italia nella progettazione ed installazione delle vetrate del progetto Arua Private Spa Villas.

 

Fasi di Lavorazione Atelier Italia

Rilievo e Progettazione

La prima fondamentale fase dei lavori è quella del rilievo e della progettazione. In questa fase vengono definite le esigenze del cliente, in accordo con quelle tecniche di progetto. Determinante in questa fase diviene la definizione dei costi e la scelta dei serramenti, valutando tutte le caratteristiche e qualità tecniche.

Successivamente si passa al rilievo esecutivo, ovvero alla verifica delle misure e conseguentemente alla definizione delle misure esecutive dei serramenti procedendo con l’ordine dei materiali.

Sezione progetto vetrate minimali, Atelier Italia per Arua Private Spa Villas

Montaggio controtelai

È la prima fase di lavori in cantiere. Una volta decisi i livelli di progetto, dalla struttura dell’edificio al grezzo, con una squadra di 4 montatori sono stati installati i controtelai di tutti i serramenti delle ville private Arua.

Accorgimenti tecnici per la migliore illuminazione

L’edificio Arua Private Spa Villas è stato accuratamente progettato dal punto di vista dell’illuminazione, di modo che questo risulti essere il più confortevole possibile.  L’orientamento dell’edificio e la conformazione dei terrazzamenti è stata studiata per favorire un’illuminazione con luce naturale e viste panoramiche in tutti gli ambienti, senza permettere che il sole nelle ore più calde diventi fastidioso.

Montaggio cassonetti e frangisole esterni

Il raggiungimento di questo comfort non sarebbe però stato possibile in tutti gli ambienti senza l’utilizzo di frangisole esterni per qualche serramento. Vengono installati prima i cassonetti e poi a lavori quasi ultimati i frangisole motorizzati con lamelle orientabili.

 

Montaggio telai perimetrali dei serramenti

In questa fase sono stati installati i telai perimetrali dei serramenti, per permettere poi alle altre imprese di fare il cappotto esterno. Da notare che il sistema di controtelai adottato per il progetto Arua maschera perfettamente il telaio lasciandolo a filo cappotto.
In questo modo si raggiunge un risultato estetico ottimale e minimale!

 

Montaggio vetrate e labirinti telai serramenti

Le grandi vetrate si presentano con peso e dimensioni estremamente importanti. Viene pertanto previsto l’ausilio di una gru sollevatrice dotata di apposite ventose.  L’operazione è piuttosto delicata e deve essere svolta con cura per evitare di incorrere in rotture dei vetri.

 

Prodotti usati per il progetto Arua

Arua Private Spa Villas sorge a Merano (BZ), una zona che può registrare temperature particolarmente rigide d’inverno.  Vengono scelti serramenti con doppia vetrocamera isolante, garantendo un Uw tra i 0,8-1,30 W/m2K.

Atelier Italia fornisce in totale circa 500 mq di serramenti, principalmente raggruppabili in 3 categorie:
1. serramenti Orama Minimal Frames (Orama One), per i vetri panoramici scorrevoli di grandi dimensioni
2. Serramenti Schuko AWS 75 per i serramenti singoli fissi
3. Serramenti Exalco 129C per porte-finestre e serramenti a battente

 

Qualità e professionalità

Professionalità, competenza, qualità dei materiali e del lavoro di progettazione, fornitura e installazione contraddistinguono l’intervento di Atelier Italia nel progetto di realizzazione delle vetrate minimali per le meravigliose ville del complesso Arua di Merano.
Insieme agli altri professionisti del settore, Atelier Italia offre la migliore consulenza in ogni fase di avanzamento del progetto, affinché il progetto nel suo complesso risponda pienamente ai criteri di eccellenza qualitativa.

Insieme agli aspetti tecnici, la componente umana che include un mix di competenza, esperienza, arte e maestria, risulta indubbiamente fondamentale.  Si tratta di quel “plus” che fa la differenza rispetto al prodotto e che Atelier Italia è lieta di offrire ai propri Clienti.

 

Informazioni

Atelier Italia di Diego Pircali
tel: +39.0471 631154

mail: info@atelier-italia.it

Post a Comment